Prima di un’immagine dopo di un quadro

Prima di un’immagine dopo di un quadro
solo show,
testo di Davide Ferri ITA link
text by Davide Ferri ENG link
CAR DRDE, Bologna

CAR DRDE è lieta di presentare la mostra personale di Giulio Saverio Rossi (Massa 1988) dal titolo Prima di un’immagine dopo di un quadro. Il passaggio temporale condensato nei termini “prima” e “dopo” è assimilabile alla ricerca dell’artista sulla visibilità e il nostro sistema percettivo: l’idea dello sguardo come azione dinamica e creatrice che si estende nel tempo attraverso il ricorso a due supporti, l’immagine e il quadro. I due regimi macroscopici rimandano rispettivamente alla luce come realtà in cui l’insieme di tutti i colori genera il bianco e quindi la sintesi additiva, il secondo rimanda alla sintesi sottrattiva quella della materia, per cui l’insieme dei colori genera il nero.
Il progetto pensato per la seconda mostra dell’artista presso la galleria mostra una serie di lavori inediti accomunati dalla relazione fra pittura e luce declinata in tre possibilità diverse: l’immagine mnemonica della luce che impatta sulla retina, la luce rappresentata dall’immagine del fuoco e la luce come principio contraddittorio che separa l’immagine digitale (basata sulla sintesi additiva) dall’immagine pittorica (basata sulla sintesi sottrattiva).

A partire da un processo analitico, l’artista converte qui la sua ricerca sulla pittura – intesa come medium ed evento della storia dell’arte – in una critica dei media tradizionali: dischiudendola all’interno di una vasta narrazione, permeata da citazioni e reenactment.