Tentativo n° 1,2,3 di dipingere quello che vedo con gli occhi chiusi

The work consists in the attempt to create a black grey tone with three layered of oil painting, using pure three-color. Each canvas is obtained changing the sequence of the colors, from the ground to the top: Y+B+R / R+Y+B / B+R+Y (left to right, as they appear in the photography). The resulting image is in balance between monochrome and iridescent texture.
The title (Attempt N° 1,2,3 of paint what I see with my eyes closed) is also a quote from the Italian artist Gino De Dominicis: as in his practice the attempt is characterized as a will of overpass himself, in my work it represents the limit of painting, put the blind view as a visible reference.

L’opera consiste nel tentativo di raggiungere un grigio tramite una stratificazione sulla tela dei tre colori primari. Ogni elemento del trittico presenta un ordine variato nella stesura dei colori, di modo tale che ognuno di questi venga a trovarsi una sola volta in ognuna delle tre stesure: di base, mediana e superiore. Generando la combinazione: G+B+R / R+G+B / B+R+G (nella stessa sequenza in cui appaiono nella foto). Nello stesso tempo le tre stesure differiscono nell’uso del medium: nella prima stesura il colore copre omogeneamente tutta la superficie della tela senza alcuna diluizione, nello strato mediano il colore viene mestato con l’olio di lino e, nell’ultima stesura è diluito in parti eguali con lo standolio (un olio particolarmente grasso). Ogni pigmento differisce però, nelle sue qualità elastiche dall’altro, così il grigio d’insieme cambia notevolmente da una tela all’altra a seconda della sua lavorazione.
Il titolo allude al tentativo di ricreare su tela il monocromo che noi tutti possiamo vedere quando chiudiamo gli occhi, che, sebbene somigli ad un nero o un grigio, non è mai piatto ma denso di cangiamenti, e allude al contempo all’opera di De Dominicis, in cui il tentativo si caratterizza come sogno dell’uomo di compiere un gesto che lo sorpassa, così come la pittura che rappresenta in questo caso visibilmente, ciò che non si può mai focalizzare.

2016


oil on canvas

3 elements, 70 x 50 cm each

Date
Category
2016